Goffredo Mameli, autore dell’inno nazionale italiano, è nato dall’unione tra Giorgio Mameli e Adelaide Zoagli: scopriamo chi erano i genitori.
Giorgio Mameli e Adelaide Zoagli sono i genitori del poeta e patriota Goffredo Mameli, ricordato da tutti per l’inno nazionale italiano. Scopriamo la loro storia, che affonda le radici nelle nobili origini tra le terre di Liguria e Sardegna, e tutto quello che è emerso sulla loro biografia e la vita privata…
Giorgio Mameli e Adelaide Zoagli genitori di Goffredo Mameli: la biografia
I genitori di Goffredo Mameli sono Giorgio Mameli e Adelaide Zoagli ed entrambi erano di nobili origini.
Il padre, il cui nome completo era Giorgio Giovanni Mameli dei Mannelli, è originario di Lanusei, in Sardegna, il 24 aprile 1798 sotto il segno del Toro ed è morto a Genova il 9 aprile 1871.
È stato stato un ammiraglio, distintosi come tenente di vascello nel corso della battaglia navale di Tripoli e durante la prima guerra di indipendenza italiana.
Nel corso della sua carriera è stato decorato con la Croce di Ufficiale dell’Ordine militare di Savoia e con la Gran Croce dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.
Promosso capitano di vascello in seconda nel 1830, ha avuto speciali incarichi a Genova. Nel 1849 è stato promosso contrammiraglio ed è stato eletto deputato al parlamento sardo fino a interrompere ogni percorso pubblico, e ritirarsi a vita privata, dopo la morte del figlio Goffredo
La madre di Goffredo Mameli, Adelaide Zoagli, è nata nel 1805 ed è morta nel 1884. Anche lei, come il marito, proveniente da una nobile famiglia ma di origine ligure, precisamente gli aristocratici Lomellini di Genova.
Giorgio Mameli e Adelaide Zoagli: la vita privata
per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che la madre di Goffredo Mameli è nata a Genova dalle nozze tra i marchesi Nicolò Zoagli e Angela Lomellini e ha coltivato una profonda amicizia con Giuseppe Mazzini, suo vicino di casa con cui avrebbe mantenuto i contatti fino alla morte.
Adelaide Zoagli e Giorgio Mameli hanno avuto sei figli dal loro matrimonio.
Il primogenito è proprio Goffredo Mameli, diventato celebre per aver scritto l’inno nazionale italiano (Il Canto degli Italiani, meglio conosciuto come Inno di Mameli, è stato scritto nell’autunno 1847 dall’allora 20enne studente e patriota Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro).
Dopo di lui sono nati Giambattista, Nicola, Elulalia, Angelina e Luisa.